Seguici:

Capolavori in 100 Km

Viaggio nella Basilicata

Capolavori in 100 Km – Viaggio nella Basilicata – Capolavori in 100 Km. Un viaggio reale e virtuale nella cultura della Basilicata per conoscere, conservare, valorizzare

“Capolavori in 100 Km” è un progetto interprovinciale che riguarda alcuni attrattori della Basilicata, ossia i musei, includendo anche la città di Matera intesa come museo all’aperto. Dopo un’analisi di priorità e criticità, si stanno realizzando interventi pilota che potranno essere estesi ad altri attrattori.
Il progetto vuole, così, supportare gli organi centrali e periferici del MIBACT, sia in un “censimento conservativo” dei beni culturali del territorio, attraverso le Schede di Catalogazione, Conservative, Ambientali e di Movimentazione/Trasportabilità dei beni conservati nei musei, sia mediante interventi di restauro su beni mobili ed immobili, con necessità conservative urgenti.
Nel corso, ed al termine, dello svolgimento del progetto si procederà con sessioni di assistenza, divulgazione e diffusione dei risultati.

Regione

Basilicata

Provincia

Multiprovinciale

Comune

Vari

Beneficiario

Istituto Centrale per il Restauro

Titolo intervento

Capolavori in 100 Km. Un viaggio reale e virtuale nella cultura della Basilicata per conoscere, conservare, valorizzare

Importo programmato

€ 2.786.000,00

Fondo

Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

Linea di finanziamento

PON Cultura e Sviluppo 2014/2020

Tipologia

Arte e architettura – Siti e monumenti

Luogo della Cultura

I beni nel territorio della Balisilicata

Riferimento

Decreto AdG n. 11/2016

Torna all'inizio dei contenuti